PERCHE' OGGI C'E' BISOGNO DI UN COACH IN AZIENDA?

Il coaching nelle aziende

Oggi sempre più aziende affidano le proprie risorse al coaching avvalendosi di professionisti altamente formati che rispondono alla qualifica di coach.

Se anche tu la pensi come i personaggi di questa vignetta... NON continuare a leggere, sarebbe per te solo tempo sprecato!



Si afferma sempre più nel mondo del business il ricorso agli “allenatori di performance”.


L’approccio allo sviluppo delle risorse umane trascende oggi il profilo meramente tecnico-amministrativo per contribuire alla formazione della “cultura organizzativa aziendale” intesa come l’insieme di valori e norme condivise che presidiano le interazioni dei membri dell’organizzazione, tra di essi, e verso l’esterno.

Si tratta di un aspetto altamente influenzato dalle caratteristiche umane ed individuali degli operatori che l’azienda ha interesse a sviluppare sostenendo individualmente le proprie risorse in un percorso di crescita personale.



In realtà, anche se l’utilizzo di servizi di Team Building, o di cura delle risorse umane, è in forte crescita, soprattutto in questo periodo storico, visto il sempre maggiore utilizzo di un Business Coach aziendale, esso è un concetto che si è palesato nelle menti più brillanti già decenni fa. Basti citare ad esempio Walt Disney che sosteneva che "Di tutte le cose che ho fatto, la più importante è coordinare i talenti delle persone che lavorano per noi e farli puntare tutti verso un unico obiettivo”; oppure anche Deming William Edwards, sostenitore e Guru della qualità produttiva, che riteneva che "La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte"





La sola specializzazione tecnico-professionale può, difatti, risultare inefficiente se non coadiuvata dall’implementazione delle competenze personali e dalla capacità di mettere in discussione e rivedere comportamenti, abitudini e opinioni nell’ottica di affrontare in modo ottimale ed efficace i cambiamenti.

"Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri, ed essi faranno di tutto per non deludervi". Ralph Waldo Emerson.



A tale fine, sempre più aziende affidano le proprie risorse al coaching avvalendosi di professionisti altamente formati che rispondono alla qualifica di coach.


Cos’è il coaching in azienda

Il coaching, in estrema sintesi, è un percorso creativo in cui il coach si impegna in una relazione che si articola in sessioni di incontri individuali – one to one – con il cliente (coachee) che ne beneficia. Nell’ambito di tale attività il primo sostiene il secondo nel massimizzare il proprio potenziale, coadiuvandolo nel conseguimento di obiettivi essenzialmente propri, secondo decisioni autonome.



Proviamo a tradurre in un linguaggio un po’ meno tecnico questo concetto.



Credo di non dover spiegare ulteriormente cosa intendo quando dico che non basta saper “fare il mestiere” perché la tua azienda sia spinta al massimo della sua produttività.

Servono una serie di capacità intellettuali che, talvolta, presi dalla frenesia del lavoro stesso, ci dimentichiamo di ATTIVARE. E allora ci dimentichiamo di fermarsi a riflettere su quella prassi che potrebbe rivelarsi anti produttiva, un errore …


o su quell’altra che invece non ci siamo accorti affaticare il processo produttivo…


Eh si…. altre volte probabilmente non prendiamo in considerazione il punto di vista del dipendente… che poi è colui che materialmente esegue la mansione.


L’ex presidente di Starbucks, Howard Behar, disse in un’intervista "Noi non ci occupiamo di servire caffé alle persone. Ci occupiamo delle persone che servono il caffé”.



E credimi, nella mia esperienza professionale, non sai quante volte mi è capitato di incontrare imprenditori che avevano esattamente ed inconsapevolmente questo identikit: si riempivano la testa (e conseguentemente i momenti di svago) con problemi da risolvere…





  • Come consegnare in tempo quel lavoro?…

  • Ma se cambiamo il processo produttivo di quell’articolo mi aumentano troppo i costi?…

  • Come faccio ad organizzare queste consegne se Tizio va in ferie per una settimana?…

Mille piccoli problemi, dei quali non puoi farti carico tutto da solo… così diminuisci la produttività della tua azienda, e rischi di rendere la tua vita una rincorsa senza fine.


E allora, non ti piacerebbe capire come creare un organismo autosufficiente, in grado di organizzare al meglio la produzione e in questo modo lasciarti libero di concentrarti su aspetti più importanti? Hanry Ford diceva "Perché dovrei riempire la mia mente con informazioni di carattere generale quando attorno a me ho uomini capaci di dirmi tutto ciò che mi serve?"



Ti do una buona notizia… SI PUO’ IMPARARE!!!!!





Esistono persone preparate a ciò… Persone che hanno studiato, nella teoria, ma soprattutto, NELLA PRATICA, metodi, strumenti e pratiche volte al perfezionamento del tuo processo produttivo (cioè della tua vita professionale!). Si chiamano COACH!!!


Con l’esperienza da business coach che ho maturato fino ad oggi, ho sperimentato alcune tecniche innovative, fino a costruire un mio personalissimo metodo di lavoro;



Il metodo BL-Coach si basa sullo schema

ASCOLTO/OSSERVAZIONE => CREAZIONE SINERGIA/EMPATIA CON IL COACHEE => COSTRUZIONE DI CONCERTO DEL PIANO DI AZIONE.



Detto così può sembrare banale, ma il metodo che ho affinato permette di affrontare in piena “solidarietà” di intento (pratico ed emotivo) il procedimento di revisione delle prassi autolimitanti della tua azienda.


Spesso dopo poche settimane i committenti si rendono conto di percepire già i primi benefici del lavoro svolto.



Se hai una azienda e hai bisogno e la volontà di renderla ancora più efficiente, CONTATTAMI e prenota un appuntamento GRATUITO.

Puoi dedicarmi 30 minuti? Non te ne pentirai.



 

Luca Bianconi Coach

335 124 5362

BLANKO di Luca Bianconi

Via Osteria Bianca, 79, 50053 Empoli, Toscana (FI) Italy

Consulta la nostra privacy policy

  • Google Places
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

©2020 di Luca Bianconi Coach