sab 17 apr | Accademia BEMBÉ

Scuola coaching MCI - EMPOLI

Espandi i tuoi orizzonti
La registrazione è stata chiusa
Scuola coaching MCI - EMPOLI

Orario & Sede

17 apr, 09:30
Accademia BEMBÉ, Via Osteria Bianca, 79, 50053 Empoli FI, Italia

L'evento

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il corso è rivolto a chi desidera sviluppare le proprie capacità comunicative, empatiche, analitiche, organizzative e relazionali con l’obiettivo di guidare al successo personale e lavorativo se stessi e gli altri.

In particolare rappresenta una preziosa occasione

  • per chi vuole dare forma al proprio profilo professionale dopo la laurea o sta completando il percorso universitario in Scienze dell’Educazione e della Formazione o in Scienze e Tecniche Psicologiche, ma anche in corsi afferenti alle materie umanistiche come Lettere e Filosofia, Lingue e Culture Straniere e Comunicazione, e manageriali come Economia e Commercio, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale
  • per i manager che vogliono ampliare le loro competenze per stabilire una leadership stabile
  • per chi lavora nelle Risorse Umane e vuole allenare le proprie capacità di gestione del gruppo e affinare i criteri di selezione
  • per tutti coloro che mostrano una particolare inclinazione alla comprensione delle dinamiche relazionali e lavorative.

Chi aderirà alla Scuola di Coaching approverà il codice etico per i coach di MCI e il codice etico AICP.

Il percorso formativo è riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)  

PROGRAMMA:

Modulo Base - DEFINIZIONE DI COACHING, RUOLO DEL COACH, CODICE ETICO e COMPETENZE DISTINTIVE AICP Contenuti: Cosa fa il Coach? Quali sono i suoi compiti? Qual è il suo ruolo? Durante questo modulo formativo, gli allievi comprenderanno le definizioni e i confini professionali del Coach e del Coaching. Inoltre, impareranno come strutturare un percorso di Coaching e stabilire le regole. Infine, verrà presentato il codice etico AICP e le competenze distintive di AICP (che verranno sviluppate in tutto il percorso).

Modulo 1 - COMUNICAZIONE EFFICACE, CNV E IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO

Contenuti: La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche); strategie di comunicazione verbale efficace (teoria ed esercitazioni pratiche); la comunicazione non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche); imparare a leggere i segnali di gradimento e i segnali di rifiuto del nostro interlocutore; tradurre il linguaggio del corpo (teoria ed esercitazioni pratiche); energia tensionale ed energia emozionale: il linguaggio dell’inconscio (teoria); saper distinguere e sviluppare una comunicazione razionale ed una comunicazione emozionale (teoria); esercitazioni pratiche. 

Modulo 2 - INSTANT RAPPORT: capire l’altro in un istante 

Contenuti: L’empatia, cos’è e perché funziona. Cosa agevola e cosa ostacola un processo empatico: allenare l’osservazione e l’ascolto attivo (teoria ed esercitazioni pratiche); i passaggi per realizzare un rapporto empatico positivo (REP): La calibrazione; Il rispecchiamento; Il ricalco. (teoria ed esercitazioni pratiche); la verifica del rapporto empatico positivo: la guida; (teoria ed esercitazioni pratiche); esercitazioni pratiche 

Modulo 3 - METAMODELLO E CONVINZIONI LIMITANTI: il linguaggio che abbatte i limiti 

Contenuti: Cos’è e a cosa serve il metamodello; Le generalizzazioni: come riconoscerle ed evitarle; Le cancellazioni: come riconoscerle ed evitarle;  Le deformazioni: come riconoscerle ed evitarle; Le confrontazioni: le   domande di precisione; Le convinzioni limitanti: come utilizzare il meta modello per superarle e ristrutturarle; esercitazioni pratiche.

Al termine dei primi 3 moduli formativi, verrà rilasciato l’attestato di TECHNICIAN IN PNL

Modulo 4 - OBIETTIVO BEN FORMATO: raggiungere gli obiettivi e coltivare l’autostima 

Contenuti: Distinzione tra obiettivo, sogno e bisogno; la piramide di Maslow: utilizzo nel coaching;  come strutturare un obiettivo ben formato ( positivo, sensorialmente basato, specificato, ecologico, etc.); gli ancoraggi (strumento pratico per rafforzare l’obiettivo e il suo raggiungimento). 

Modulo 5 - METAFORE: il linguaggio che supera le barriere razionali 

Contenuti: Il linguaggio metaforico per superare le barriere logiche e razionali. Le metafore come strumento per farsi ascoltare dall’inconscio dell’altro. Il linguaggio simbolico per superare i propri limiti, riscoprire le proprie risorse e potenziare la propria mente. Saper creare e utilizzare le metafore. Esercitazioni pratiche.

Modulo 6 - METAPROGRAMMI: la bussola della vita 

Contenuti: I metaprogrammi come principali filtri per leggere e tradurre la realtà. Le strategie per individuare i metaprogrammi di se stessi e degli altri. Utilizzo dei filtri per motivare, convincere e persuadere. Come utilizzare i metaprogrammi nel coaching. Modulo 7 - MODELLAMENTO E SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI 

Contenuti: I canali rappresentazionali: come individuarli e come utilizzarli. Il movimento oculare, il linguaggio e l’eloquio per espremire ed utilizzare tutti i canali rappresentazionali. Il modellamento come strategia per l’eccellenza. Come individuare e replicare strategie vincenti.

Al termine dei primi 7 moduli, verrà rilasciato l’attestato di PRACTITIONER IN PNL

Modulo 8 - NEGOZIAZIONE, MEDIAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO: le strategie del benessere 

Contenuti: Tecniche di negoziazione e di mediazione. Strategie per la gestionde del conflitto. Come affrontare e trovare risoluzione ai conflitti interni. L’applicazione della comunicazione strategica non violenta. 

Modulo 9  SQUASH e SWISH: 2 strumenti per la negoziazione, la gestione dei conflitti e il cambiamento 

Contenuti: Lo “squash” e lo “swish” sono 2 strumenti estremamente efficaci e rapidi per favorire il cambiamento. Lo “squash” è una tecnica di negoziazione tra le parti e di gestione del conflitto, mentre lo “swish” viene utilizzato per il superamento di convinzioni limitanti e per il potenziamento delle Risorse del Cliente.  Inoltre, entrambe le tecniche sono estremamente rapide, così da registrare un cambiamento già nell’immediato. 

Modulo 10 - IL LINGUAGGIO IPNOTICO: come comunicare con l’inconscio

Contenuti: Utilità e funzionalità del linguaggio ipnotico; cosa sono le visualizzazioni e come si costruiscono; Il 5,4,3,2,1 Eriksoniano; Esercitazioni  pratiche.

Modulo 11 - PUBLIC SPEAKING: l’arte del parlare in pubblico

Contenuti: I segreti del Public Speaking: coinvolgere ed emozionare; come coinvolgere tutte le tipologie di interlocutori;  La gestione degli spazi, la paralinguistica, lo sguardo democratico, La gestione delle emozioni, Come mantenere alta l’attenzione. Modulo 12 - TEORIA U: diventare generativi

Contenuti: come applicare la Teoria U al Coaching. La Teoria U per accedere al proprio potenziale e al “punto cieco della leadership”.  

LABORATORIO PRATICO DI COACHING Una giornata completamente dedicata a

  • tecniche di Life Coaching + prova prativa di consulenza di Life Coaching
  • Business Coach: tecniche di Business Coach + prova pratica di consulenza di Business Coaching
  • Sport Coach: tecniche di Sport Coach + prova pratica di Sport Coach.
Al termine dei 12 moduli formativi su elencati si conseguirà il titolo di  PROFESSIONAL COACH
La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento